Copy
Grazie a tutti per la bellissima festa di compleanno!!!

Eccoci pronti con le nostre nuove proposte del 2019 abbiamo ampliato il calendario per il nuovo anno dei Trapezisti: incontri, corsi, laboratori e appuntamenti con il teatro e la musica vi aspettano e vi sorprenderanno!!!

 
Sabato 19 gennaio dalle ore 11
Laboratorio di scrittura autobiografica di Rossana Campo

Continuiamo i nostri laboratori di scrittura autobiografica addentrandoci nei cinque sensi. Spesso immaginiamo che sentire e percepire intensamente possa disturbarci, possa essere troppo per noi, o portarci confusione, così andiamo avanti coi sensi anestetizzati, e lo sguardo perso dentro i nostri cellulari. Altre volte ci ritroviamo a dire ‘non so cosa provo’, ‘non capisco cosa sento di preciso’. ‘Non sono sicura/o di quello che sento’. Attraverso la scrittura autobiografica possiamo osservare e raccontare quello che ci succede, possiamo sperimentare emozioni e sensazioni anche molto intense senza essere trascinati via. La parola è energia e ha un potenziale creativo vastissimo, proviamo a entrare nei nostri sensi e nei mondi interiori con la scrittura: potrebbe succedere di trovare le parole giuste, quelle che riescono a dare un nome, una forma al nostro sentire. E quando troviamo le parole abbiamo la sensazione di essere nella nostra verità, di fare amicizia con noi stesse e con quelle parti randagie che ci portiamo dentro, abbandonate e nascoste al mondo. È una sensazione di integrità e di libertà. È la gioia di rimetterci al mondo da sole, e di rinascere a modo nostro, questa volta dandoci il diritto di essere tutte intere.

Venerdì 1 febbraio alle ore 19:00
Ogni mare è ramingo di Guido Pistorio
 
Si apre il calendario di febbraio con la presentazione di una raccolta molto particolare come la casa editrice che lo ha pubblicato, l'autore catanese è Guido Pistorio e la casa editrice è Il Palindromo.
Il libro è una raccolta di 484 palindromi surreali e paradossali, illustrati dal tratto sognante di Monica Rubino.
Sabato 2 febbraio dalle 9,00 alle 17,00
La comunicazione supportata visivamente - corso base

Sono aperte le iscrizioni per il corso "La comunicazione supportata visivamente" che si terrà in libreria.
Il corso affronterà questioni relative all’importanza, per bambini e persone dello spettro autistico, di comunicare attraverso la mediazione di strumenti visivi; darà nozioni sull’utilizzo base della collezione di simboli PCS e fornirà conoscenze relative a strategie pensate e materiali costruiti secondo i criteri della comunicazione visiva.
Il corso si rivolge a genitori, insegnanti, educatori e sarà tenuto da
Enza Crivelli, pedagogista clinica, responsabile del Polo di Neuropsichiatria "Il Tubero" Anffas Crema, docente di Pedagogia Speciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consulente e formatrice presso vari istituti di riabilitazione nonché curatrice delle collane di libri in simboli pesci parlanti e Ilibridicamilla di Uovonero.
Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione
tel. 0373500622 (dal 7 gennaio) - 3474113667
corsi@uovonero.com
Lunedì 4 febbraio dalle ore 19,00
Laboratorio di lettura interpretata VivaVoce di Martina Dini

Dopo il primo ciclo di incontri, riparte ai Trapezisti il laboratorio di lettura interpretata VivaVoce, condotto da Martina Dini, attrice, formatrice teatrale e art-counselor.


 
Giovedì 7 febbraio ore 19
Il museo delle penultime cose di Massimiliano Boni
Siamo felici di ospitare in libreria Massimiliano Boni con il suo ultimo romanzo intitolato Il museo delle penultime cose edito da 66thand2nd, che ci ha colpiti non solo per la narrazione profonda e avvolgente, ma anche per l'attualità che mostra. E' un romanzo che ci mette in contatto con una comunità, con noi stessi, e con alcuni problemi politici del nostro tempo.
Venerdì 8 febbraio alle ore 19:00
La realtà pura di Riccardo De Gennaro


Con grande onore ospiteremo lo scrittore e giornalista Riccardo De Gennaro con il suo nuovo romanzo La realtà pura. A dialogare con l'autore sarà il filosofo Rino Genovese.
Sabato 9 febbraio alle 18:00 
In cammino verso Santiago con Enrica Mambretti
 
Siamo felici di ospitare Enrica Mambretti autrice di due volumi preziosi sul Cammino di Santiago, a dialogare con l'autrice ci sarà Livio Camilli.
Durante la presentazione verranno proiettate delle immagini suggestive su questo viaggio che l'autrice stessa ha selezionato per il nostro pubblico.
Sabato 9 febbraio alle 19,30

100 Memory

Con grande gioia ospiteremo in libreria ben 9 dei 100 autori che hanno contribuito alla realizzazione di questo libro che si può definire "Disco della memoria".
Palermo è Capitale della Cultura 2018!!!
In omaggio a questo importante riconoscimento nazionale, la casa editrice Urban Apnea, concorde con il fatto che la città stia attraversando una fase di fermento artistico e sociale, per il terzo numero della collana Urban Sound ha chiesto a 100 personaggi della scena di raccontare un ricordo legato al proprio "disco della memoria".
Saranno presenti
Federico Diliberto Paulsen, Silvia Siano, Dafne Munro, Giancarlo Leineri, Claudia Pecoraro, Claudia argento, Massimo Privitera, Federica Fiandaca e Dario Emanuele Russo.
La libreria offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti, motivo per cui sono gradite le prenotazioni all'evento che ci aiuteranno a gestire al meglio l'aperitivo.
Per info chiamare in libreria allo 065584927
o inviare una mail a info@trapezisti.it
Viene fuori un mosaico, un puzzle o un memoriale, ma più che altro, l'epifania di una mente collettiva palermitana, il ricordo nitido di una vita che fluisce in un riassunto di amori, amicizie, scoperte, viaggi, ma anche perdite, delusioni e, naturalmente Tanta Musica!!!
Venerdì 15 febbraio alle ore 18:30

I figli dell'oblio di Leonardo Dragoni

Siamo felici di ospitare Leonardo Dragoni che ci parlerà del suo secondo romanzo I figli dell'oblio edito da Clown Bianco.
A presentarci Leonardo sarà Valeria Natalizia, doppiatrice e collaboratrice di alcune case editrici indipendenti.
Sabato 16 febbraio alle ore 18:00

Esperienze Conviviani di Andrea Viviani

Finalmente una presentazione dedicata alla poesia!
Ospiteremo con grande gioia Andrea Viviani linguista, ricercatore universitario e poeta.
Dopo il successo di Errata Coccige, pubblica con Ensemble Esperienze Conviviani, la sua nuova raccolta poetica, che, con il suo stile inconfondibile, saprà far sorridere e commuovere i lettori e coloro che parteciperanno all'evento. Sul palco a dialogare con lui una relatrice speciale per noi, Diana Paola, Trapezista dentro!!!
Sabato 16 febbraio alle 19
Suite Bohèmien

Siamo felici di ospitare la giornalista e scrittrice Alessandra Bernocco che presenterà il suo romanzo "Suite Bohèmien".
Interverrà con l'autrice Annalisa Venditti.
Sabato 23 febbraio dalle ore 16 alle 19

Open Day del corso Song Writing di Grazia Di MIchele

 
Un evento straordinario che si svolgerà dai vostri Trapezisti è l'Open Day del corso Song Writing di Grazia Di Michele.

La passione non è cieca, è visionaria, dice Stendhal.
Ed è proprio in quel punto in cui la capacità di vedere l’invisibile si concretizza, che i “Folli voli” di Grazia Di Michele (
https://www.youtube.com/watch?v=8nb46tWsCSA)
ed “I Trapezisti” si incontrano.
Cantautrice, musicologa, musicoterapeuta, attrice, docente, Grazia Di Michele non ha bisogno di presentazioni, anche se vi consigliamo fortemente di cogliere l’occasione per incontrarla.
E poiché, come si dice “ più in alto si vola, più lontano si vede”, è nel cielo del loro comune sguardo di vivere il lavoro, l’arte e la cultura, che nasce questa collaborazione : un corso di Songwriting presso la libreria dei Trapezisti.

Noi di IACA Studio continueremo a raccontarvi di tutto questo.

Per info e prenotazioni chiamare la libreria allo 065584927
o scrivere all'indirizzo info@trapezisti.it
Sabato 23 febbraio alle 19:00

Vicolo dell'Immaginario di Simona Baldelli

Siamo felici di presentare il nuovo romanzo di Simona Baldelli, 'Vicolo dell'Immaginario'.Un storia commovente che reinventa, con una scrittura formidabile, le atmosfere del realismo magico e degli anni Settanta: gli anni in cui sembrava che tutto stesse per cambiare per sempre.
Per un ospite speciale, come per I Trapezisti è Simona Baldelli, sul palco saranno due relatrici a dialogare con l'autrice, Daniela Cicchetta e Simona Aversa Trapeziste ad Honorem.

 
Domenica 24 febbraio alle 17
Evento Teatrale Iaca Studio ai Trapezisti

In occasione delle repliche dello spettacolo 4:48 PSYCHOSIS che si terranno dal 1 al 3 marzo al TEATRO DI VILLA TORLONIA, Elena Arvigo dialogherà con il pubblico accompagnata dalla scrittrice Gaja Cenciarelli
Alla fine dell’incontro si terrà un’estrazione con la quale un fortunato vincerà un buono del valore di EURO 100 da spendere all’interno della libreria offerto dalla PERRI SOLUZIONI IMMOBILIARI.

EVENTO ORGANIZZATO DA IACA STUDIO
Sabato 2 marzo alle ore 18:00 

Voragine di Andrea Esposito

In libreria sarà ospite Andrea Esposito scrittore ma anche libraio!
Voragine pubblicato con il Saggiatore nel 2017 è stato tra i finalisti per il Premio Calvino.
Voragine è un paesaggio metafisico, un’apocalisse di rottami, l’endoscheletro di un romanzo di formazione. È l’esordio di Andrea Esposito, un narratore che, come un Piranesi distopico, trascina le sue rovine in un futuro anteriore, prossimo e remoto; e, con frasi che risuonano come colpi di martello sulla lamiera, racconta una ferocia che è organismo e linguaggio, componendo la fiaba nera di un passato in macerie, di un millennio in disfacimento, di un presente orfano.
Sabato 2 marzo ore 19

Cuore Agro di Nina Quarenghi

 
A grande richiesta i Trapezisti sono orgogliosi di ospitare, stavolta in libreria, "Cuore Agro" il romanzo di Nina Quarenghi pubblicato da Arkadia Editore che sta riscuotendo il meritato successo di critica e di passaparola tra i lettori. Per chi non avesse potuto esserci agli incontri precedenti, i vostri librai vi offrono un'occasione speciale per conoscere Nina Quarenghi e ripercorrere la scrittura del romanzo attraverso lo sguardo di una delle relatrici più amate dai Trapezisti l'autrice e trapezista ad honorem Daniela Cicchetta.
Venerdì 8 marzo alle 19

Le facce degli esseri umani non hanno espressione
di Alessandro Pinci

 
Siamo felici di presentare Alessandro Pinci e la sua raccolta di racconti, relatore speciale per i Trapezisti l'autore Giovanni Jacob Lucchese.
Sabato 6 aprile alle 19

Presentazione doppia due autrici a confronto


La prima presentazione doppia sul palco dei vostri Trapezisti!!!
A rendere tutto più piccante sarà la conduttrice di questo momento letterario dedicato all'amore, la mitica Marilena Votta!
Tre Donne, tre Autrici e un Tema scottante l'Amore non si può mancare!!!
EVENTI PER I PIU' PICCOLI
Domenica 3 febbraio dalle 16 alle 18
Laboratorio di mosaico di Gioia Reali

I Trapezisti invitano tutti i bambini ad un incontro d'arte per giocare con le tessere di marmo o di vetro e creare un coloratissimo mosaico!!
laboratorio adatto ad artisti di tutte le età, un modo originale per scoprire una delle tecniche più classiche al mondo..quella del mosaico.
a seconda dell'età e della propria ispirazione si potrà sperimentare il mosaico classico con una variazione di tessere di marmi naturali o più contemporaneo con frammenti di vetro!
L'incontro durerà circa 2 ore, si svolgerà presso la Libreria i Trapezisti di Monteverde in Via Laura Mantegazza 37
costo a persona di 20€ compreso materiale e attrezzatura
per info e prenotazione:
info@trapezisti.it o 065584927
Domenica 10 febbraio dalle 16 alle 17
La compagnia della buonanotte

Giochiamo con le paure!!!
Presentazione-Laboratorio del libro "La compagnia della buonanotte"
di Emanuela Casula edito da Rapsodia edizioni.
C’era una volta un bambino che aveva tanta paura del buio…”La compagnia della buonanotte” racconta di come, con un pizzico di coraggio e l’aiuto di nuovi(e vecchi) amici, ogni bambino possa vincere la sua paura. Dopo la lettura del libro i bimbi proveranno, con carta e colori, a dare un volto alle loro paure: insieme poi “distruggeremo” i mostri in modo divertente e liberatorio.
A condurre la Presentazione-Laboratorio saranno
L'editrice
Eleonora Lo Nigro
la psicologa Ilaria Lili Foglietto
la libraia Barbara Salsetta

Sabato 16 febbraio dalle 16,30 alle 17,30
La prova del musicista: la melodia di Mozart
Laboratorio di musica


I Trapezisti in collaborazione con l'Associazione di musica Monteverde è felice di accogliere nuovamente la violinista e insegnante di musica Alessandra Tymkiv per una emozionante lezione di musica rivolta ai più piccoli.
Un favoloso ed interattivo laboratorio di musica rivolto ai bambini, per conoscere la storia del piccolo Wolfgang Amadeus Mozart, suonare violino, pianoforte, cantare, giocare, ballare e divertirsi con la musica.
Per bambini dai 3 ai 7 anni.
Entrata 10 Euro
Per info e prenotazioni chiamare in libreria allo 065584927
o scrivere una mail a info@trapezisti.it
Sabato 2 marzo dalle 16 alle 17
La coccodrilla Ingamba

Il laboratorio segue attraverso la lettura interpretata le vicende della coccodrilla, protagonista di questa storia che è una fifona fatta e finita. Nonostante il fisico possente ha una paura matta di nuotare e questo la fa sentire “una coccodrilla scema”.
Ma non è così che la considerano gli animali della giungla che la ammirano per la sua gentilezza e il suo altruismo. La coccodrilla Ingamba scoprirà che compito dei veri amici è quello di aiutarsi
l’un l’altro senza giudicare. Ed è infatti proprio grazie a un inganno
ordito dai suoi premurosi compagni che scoprirà la parte più forte e
coraggiosa di sè stessa.
La spontanea dolcezza dell’ingenua coccodrilla si contrappone all’arguzia della simpaticissima pappagalla francese formando il più buffo e improbabile duetto di amiche che si aggiri per la giungla.
A fine lettura ai bambini partecipanti dopo un piccolo dibattito/riflessione sulla storia, verrà chiesto di disegnare una paura al fine di terminare il laboratorio con un gioco liberatorio, in cui queste paure verranno metaforicamente sconfitte con il lancio di palle di carta colorate.
La coccodrilla Ingamba è il secondo libro della collana “I racconti della giungla”, dedicata ai bambini che cominciano a rapportarsi con le paure e le regole di una socializzazione scolare più complessa.
A condurre il laboratorio saranno
Barbara Salsetta Trapezista e
Ilaria Lili Foglietto psicologa, con la collaborazione della casa editrice Rapsodia Edizioni

Il laboratorio è gratuito
va bene per i bambini dai 5 ai 7 anni
durerà dalle 16 alle 17
Potete prenotare i vostri bimbi
scrivendo a info@trapezisti.it
o telefonando allo 065584927
Copyright © 2016 SatelliteLibri romasecretstore, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
SatelliteLibri romasecretstore · Via Giusti, 24 · Roma, Roma 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp