Copy
Newsletter Facciate Ventilate  n°3 del 09/11/2016
I COLORI DEL COTTO ALLA LUCE DEL SOLE
GIOCHI DI COLORE E DETTAGLI RICERCATI

La materia laterizia è una di quelle che maggiormente danno espressività all’architettura in termini di vibrazione, colore, calore, effetti chiaro-scurali.

“…Se l’arte moderna avrà un carattere sarà quello della ricerca del colore nella luce…”

Sono queste le parole con cui Giovanni Segantini nel 1887 indicava la strada di una ricerca che avrebbe condizionato le generazioni successive e ancora oggi continua ad animare il dibattito stilistico di artisti e progettisti. Il laterizio forse più di ogni altro materiale, per le sue caratteristiche di texture superficiale e per le infinite possibilità di giacitura, ha la qualità di “giocare” con la luce, vale a dire incarna la dote di esprimersi attraverso le vibrazioni di colore e luce. La sua superficie corrugata, non liscia, porosa, discontinua, ruvida permette alla luce di insinuarsi nelle sue pieghe, nelle sue porosità per schiarirsi, scurirsi, vibrare. In più direi che il suo colore varia in relazione alla luce, alle condizioni atmosferiche, alla pioggia e crea alternanze di luce ed ombra molto suggestive.

Su questi temi, la ricerca e l’innovazione di prodotto rimangono fra i principali motivi di competizione da parte dei produttori. Le nuove frontiere raggiunte oggi sono rappresentate da colori nuovi, esclusivi e inusitati,  stonalizzati che vibrano dalle tonalità verdi, grigie, vinaccia e ocra. Un grande passo in avanti che da’ testimonianza di una ricerca di cui Terreal incarna l’espressione migliore. In queste realizzazioni di facciate ventilate e frangisole in laterizio il filo conduttore è il colore e la luce che trovano espressione nella nuova gamma Terreal.


A sin. "VERDE Residence", Hill Court - Newcastle UK
Arch. Jonathan Mallinson (Simpson Haugh and Partners)
A sin.  Zephir Evolution, colore Bruno Cioccolato
 

Zephir Evolution e Autan color Violino
A sin.  Zephir e Harmattan colore Grigio Perla Sabbiato
 

Piterak Slim colore Champagne
A sin.  Zephir Evolution colore Beige Sahara


Piterak colore Rosso Arancio
UN OMAGGIO PER TE
Se desiseri ricevere il Catalogo Facciate Ventilate
richiedilo a questo indirizzo:
le prime 50 richieste saranno omaggiate anche di un volume della collana SanMarco.