La Newsletter dell'Ordine degli Architetti di Genova
View this email in your browser

OA NEWS

La Newsletter dell'Ordine degli Architetti di Genova

n. 40 29 ottobre 2015
Genova partecipa al Salone Internazionale dell'Edilizia “BATIMAT”

Margherita Del Grosso, consigliera Ordine Architetti e Ibleto Fieschi Presidente della Fondazione Ordine Architetti sono stati invitati a tenere il 4 novembre a Parigi una conferenza su “Riqualificazione del centro storico e del porto antico di Genova” nell'ambito del Salone Internazionale dell'Edilizia “BATIMAT”.
Il Salone Internazionale dell'Edilizia avrà luogo al Parc des Expositions de Paris Nord dal 2 al 6 novembre ed è un importante appuntamento per gli operatori dell'edilizia, e per gli Architetti poiché vengono presentati nuovi materiali, tecnologie innovative e soluzioni costruttive all'avanguardia.
L' evento è molto partecipato, in particolare quest’anno gli invitati speciali saranno i paesi del Nord Africa. Sono paesi in cui ci sono molti centri storici che necessitano di opere di restauro, ma spesso mancano le competenze ed i professionisti in grado di svolgere le operazioni di riqualificazione; l'attenzione internazionale sul lavoro di recupero compiuto nel Centro Storico di Genova può essere una premessa per il coinvolgimento di Architetti genovesi in opere di recupero e valorizzazione del patrimonio storico dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo.
L'evento si inserisce nel piano di internazionalizzazione da tempo perseguito dall’Ordine degli Architetti e dalla sua Fondazione per la promozione degli Architetti genovesi e porta alla ribalta internazionale le opere di restauro e di riqualificazione compiute in occasione dell'Expo 92, del G8 del 2001 e di Genova 2004, documentando gli interventi compiuti nel porto e nel centro storico.
A rappresentare la nostra città saranno Ibleto Fieschi, Presidente della Fondazione che interverrà sul rinnovamento del Centro Storico e Margherita Del Grosso consigliera dell’Ordine che illustrerà i progetti urbanistici che hanno fatto del Porto Antico un’area di attrazione culturale e turistica sia per i cittadini che per i turisti.

Ricordo di Maurice Munir Cerasi

Maurice Munir Cerasi nato a Istanbul nel 1932,  docente al Politecnico di Milano e poi alla Facoltà di Architettura di Genova, ha lasciato traccia di profondi e ricchi insegnamenti a chi, come me, ha avuto la fortuna di essere stato suo studente. Restio all'apparire e a cercare consensi, lontano da mentalità accademiche, è stato sempre molto generoso verso chi ha voluto seguire i suoi laboratori di progettazione, verso chi era sinceramente interessato all'architettura.

Ha trasmesso un modo di vedere lo spazio, a tutto tondo, immaginandolo sempre attraverso schizzi e disegni, in una ricerca continua e stratificata entro cui ogni assenza o presenza è significante. Ha lavorato in un unicum tra professione e ricerca universitaria, tra teoria e prassi, con un sapere rigoroso, arricchito dalle sue ascendenze ottomana, armena, giudaica e spagnola. Studioso e acuto osservatore dei meccanismi della città, ha scritto importanti saggi sull'architettura del mediterraneo orientale, a lui molto vicina, quali "La città del Levante", "La città dalle molte culture", a seguito di "Lo spazio collettivo della città", prezioso riferimento per molti ricercatori  sui temi urbani.
Lontano dalla visione dell'architettura quale segno autonomo e auto referenziale,  evidenzia il ruolo connettivo  dello spazio pubblico, generatore insieme ad altri diversi fattori urbani, dell'architettura della città in stretta connessione con i cambiamenti  della qualità della vita urbana, tema quanto mai attuale nel dibattito contemporaneo. 
Citando Ludovico Quaroni, Maurice non si è mai imposto quale depositario di una verità assoluta, ma " fermo nel proporre la propria analisi, nel porgere la sua verità, problematica e sfaccettata...Cerasi preferisce all'icasticità delle argomentazioni, la loro dimostrabilità in termini urbani del discutere, del conversare. Ma le sue tesi, anche se presentate in obliquo, finiscono per convincere più a lungo dello slogan letterario o progettuale...E questo è quello che di Cerasi più ci piace."
 
Martina Zappettini

CALL FOR VIDEO: UNA PANCHINA A GENOVA

Prorogato il termine per la consegna dei video al 7 novembre 2015

Racconta in un breve video un aspetto significativo, una propensione tipica o una caratteristica intrigante della città.
Cosa ti piace di Genova? Dove metteresti la tua panchina?


Raccontalo in un video in cui dai indicazione del luogo in cui viene effettuata la ripresa:
- registri la tua Genova
- inserisci parole che diano la chiave di lettura della tua ripresa
- inserisci il tuo nome e, se vuoi, la tua immagine
Come partecipare?
Registra  il tuo video e invialo mediante www.wetransfer.com all’indirizzo mail redazioneurbantv@gmail.com con oggetto: UNA PANCHINA A GENOVA. Potrai realizzare i tuoi video singolarmente o in gruppo, e inviare uno o più video.

Leggi

CODICE DEONTOLOGICO – ADEGUAMENTI AL TESTO

Si informano gli iscritti che, come da circolare del CNAPPC, sono stati approvati alcuni adeguamenti alle norme deontologiche.
Le modifiche riguardano l’art. 11 comma 2,3,4 e 5. Il testo del Codice Deontologico, così come modificato in tale articolo, è disponibile sul sito istituzionale dell’Ordine.

Questionario CRESME 2015

Il CNAPPC invita tutti gli iscritti a partecipare all’indagine promossa dal Cresme con lo scopo di far emergere gli elementi più critici riguardanti la sostenibilità degli studi (burocrazia, fisco, previdenza…) e le azioni più efficaci da intraprendere a sostegno della Professione.
La partecipazione al sondaggio è aperta a tutti gli architetti e si svolgerà on line in maniera del tutto autonoma, collegandosi al link http://questionario.cnappc.cresme.it/
Il termine di chiusura per la compilazione dei questionari è fissato al 31 dicembre  2015.
In allegato la circolare del CNAPPC.

All. 1 Questionario 2015
 
All. 2 Target Campioni Territoriali
 
All. 3 Indice Rapporto Provinciale Cresme
 
Circolare 144 - Questionario Cresme

BIG NOVEMBER

un mese di eventi sulla città che si evolve dopo la crisi, le professioni che cambiano, le nuove economie
BIG November è un'iniziativa promossa e ideata dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti di Genova con l’obiettivo di creare un momento di confronto pubblico sui temi della città e dell’economia urbana mettendo a confronto esperienze Italiane e Europee.

Programma aggiornato BIG November

New Generations Festival 

“Beyond Architecture"
CityUrgencies, NewEconomies, ArchitectsGroundZero
Genova, dal 26 al 29 novembre 2015
Genova ospiterà la terza edizione di “New Generations Festival”, dopo Milano (2013) e Firenze (2014), con l'obiettivo di creare una community di architetti ed esperti di varie discipline e ridefinire il ruolo dell'architettura nella
società contemporanea.
Durante l’evento verranno affrontate tre tematiche principali: CityUrgencies, NewEconomies, ArchitectsGroundZero.

Programma New Generations

New Generations Festival - CALL FOR PARTICIPANTS

Vorresti prendere parte alla terza edizione di New Generations Festival? Il programma dell’evento offre attività di diverso tipo: dibattiti, presentazioni, workshop, PechaKucha presentations.
Attraverso questa call, vogliamo offrire a tutti la possibilità di essere coinvolti in alcune di queste attività.

CALL FOR PARTICIPANTS

La recita dell'Architetto

4 novembre 2015
ore 19.00 presso la Sede dell’Ordine, Piazza San Matteo 18, Genova

Presentazione del libro “La recita dell'architetto. 1523 film e un videogioco”, di Giorgio Scianca e Steve Della Casa. Interverrà Giorgio Scianca. A seguire proiezione de “L'estratto sceneggiato”, un breve cortometraggio che sintetizza i principali temi sollevati dal libro. Evento realizzato nell'ambito del Festival Nuovo Cinema Europa in collaborazione con ICAR65.
 

SAVE THE DATE
Convegno RIUSARE E CONDIVIDERE

Martedì 10 novembre alle ore 14 presso l’Acquario di Genova si terrà il Convegno Riusare e Condividere promosso dalla Fondazione e dall’Ordine degli Architetti di Genova.

Programma

Associazione culturale Giardini e Paesaggi

GIARDINI E PAESAGGI
ASSOCIAZIONE CULTURALE
"Paesaggi in tutte le stagioni"
Palazzo Ducale _ Cisterne – Genova

Locandina

SEMINARIO BIM

DURATA 6 ORE
DATA 12/11/2015
LUOGO: STARHOTELS President – Corte Lambruschini, 4 – 16129 Genova
Orario mattino 10-13  pomeriggio 14-18
Corso accreditato dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Crediti formativi riconosciuti agli Architetti: 6 CFP
AUTORIZZAZIONE DEL 27/07/2015 CON PROTOCOLLO NR 0002810

Leggi

Normativa

DIA: la Liguria approva il modello semplificato
 

EDILPORTALE, Alessandra Marra, 23 Ottobre 2015

Leggi

Normativa
 
APE, i nuovi decreti si applicano anche ai permessi edilizi precedenti al 1° ottobre

Paola Mammarella, EDILPORTALE, 23 Ottobre 2015

Leggi

Corso

VRS – CELESTE 2.0
MODULO AGGIORNAMENTO OPERATIVO SUL SOFTWARE “CELESTE 2.0” NUOVA RELEASE
20/11/2015
Durata: 8 ore
Costo: € 75,00 + iva
Crediti riconosciuti: 8cfp
 

Corso

Aspetti psicologico-relazionali nella professione dell'architetto: acquisizione delle non-technical skills
20 e 21 novembre 2015
Orario:  9.00-13.00 14.00-18.00
Sede: Ordine Architetti PPC - Piazza S. Matteo,18 - 16123 Genova
Costo Iscrizione: € 80+iva 22%        
CREDITI RICONOSCIUTI: N. 15

Corso

SEMINARI BLUMATICA
Redazione della Relazione Paesaggistica e dei Relativi Allegati
03/11/2015
14.00-17.00
Progettazione CAD: dal 2D al 3D
03/12/2015
14.00-17.00
Sede: Sala Rapallo del NOVOTEL Genova City
Via Antonio Cantore 8 - 16126
CREDITI RICONOSCIUTI: 2CFP per ciascun seminario

Corso

ACTION GROUP
L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE: L'INVOLUCRO EDILIZIO E L'INVOLUCRO ENERGETICO
10 Novembre 2015
Ore: 9-18
Sede: GALATA MUSEO DEL MARE
CREDITI FORMATIVI: 6CFP
MODALITA' ISCRIZIONE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-larchitettura-sostenibile-linvolucro-edilizio-e-linvolucro-energetico-17066525437

Corso

Perizie Giudiziarie (CTU-CTP)
Parte 1

Docenti: avv. Daniela Fonti
1-11-18-21 dicembre 2015
Sede: Sede dell'Ordine, Piazza San Matteo,18 Genova
Ore  14,00-18,00 e 16,00-20,00
POSTI DISPONIBILI: min 20 max 40 persone

MODALITÀ D’ISCRIZIONE PER ARCHITETTI: collegandosi al link https://imateria.awn.it
MODALITÀ D’ISCRIZIONE PER NON ARCHITETTI: mandando una mail a info.foage@archiworld.it
DATA APERTURA ISCRIZIONI ON LINE: 22/10/2015
DATA CHIUSURA ISCRIZIONI ON LINE: 23/11/2015
COSTO: € 150,00+iva 22% modulo d'iscrizione disponibile sul sito https://imateria.awn.it
http://www.fondazione-oage.org/
CREDITI ATTRIBUITI: N. 15
Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.fondazione-oage.org/

Corso

Corso di aggiornamento sul risparmio energetico
Docenti: arch. Lucia Corti, Luca Livriero, Peter Erlacher
3-4 dicembre 2015
Sede: Sede dell'Ordine, Piazza San Matteo,18 Genova
Ore 9,00-13,00 14,00-18,00
POSTI DISPONIBILI: min 40 max 80 persone

MODALITÀ D’ISCRIZIONE PER ARCHITETTI: collegandosi al link https://imateria.awn.it
MODALITÀ D’ISCRIZIONE PER NON ARCHITETTI: mandando una mail a info.foage@archiworld.it
DATA APERTURA ISCRIZIONI ON LINE: 08/10/2015
DATA CHIUSURA ISCRIZIONI ON LINE: 15/11/2015
COSTO: € 80,00+iva 22% modulo d'iscrizione disponibile sul sito https://imateria.awn.it
http://www.fondazione-oage.org/
CREDITI ATTRIBUITI: N. 15

SEMINARIO

DEONTOLOGIA: definizione dei compensi e rapporto tra architetto e cliente
Valido per l’acquisizione dei 4cf obbligatori sulle discipline ordinistiche
RELATORE: avv. Roberto Damonte, consulente legale dell’Ordine degli Architetti di  Genova; arch. Cosimo Mastronardi, Consulente  CNAPPC
INTERVENGONO: arch. Diego Zoppi, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Genova; arch. Stefano Galati, Tesoriere dell’Ordine degli Architetti di Genova
DATA EVENTO: 06/11/2015
LUOGO: Sala San Salvatore, Piazza Sarzano – Genova
ORARIO:    14.30 – 18.30
POSTI DISPONIBILI: 350 persone
MODALITÀ D’ISCRIZIONE:  attraverso il portale di iM@teria collegandosi al link https://imateria.awn.it
DATA APERTURA ISCRIZIONI ON LINE: 23/10/2015 
DATA CHIUSURA ISCRIZIONI ON LINE:  04/11/2015 
CANCELLAZIONE DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE: attraverso il portale di iM@teria collegandosi al link https://imateria.awn.it
RILEVAZIONE PRESENZE AUTOMATICA: PORTA CON TE IL TUO TESSERINO
SANITARIO
CREDITI ATTRIBUITI: N. 04

SEMINARIO

Secondo Seminario DEONTOLOGIA
"Il Sistema Ordinistico fra funzione istituzionale e ruolo nella società”
Valido per l’acquisizione dei 4cf obbligatori sulle discipline ordinistiche
RELATORE: arch. Diego Zoppi, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Genova;
arch. Domenico Podestà, Presidente della Commissione Esteri del CNAPPC;
avv. Anna Ruberto, consulente legale dell’Ordine; Componenti del Consiglio dell’Ordine, del Consiglio di Fondazione, delle Commissioni e del Consiglio di Disciplina
DATA EVENTO: 13/11/2015
LUOGO: Sala San Salvatore, Piazza Sarzano – Genova
ORARIO: 14.30 – 18.30
POSTI DISPONIBILI: 350 persone
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: attraverso il portale di iM@teria collegandosi al link https://imateria.awn.it
SEMINARIO RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI GENOVA
DATA APERTURA ISCRIZIONI ON LINE: 30/10/2015
DATA CHIUSURA ISCRIZIONI ON LINE: 11/11/2015
CANCELLAZIONE DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE: attraverso il portale di iM@teria collegandosi al link https://imateria.awn.it
RILEVAZIONE PRESENZE AUTOMATICA: PORTA CON TE IL TUO TESSERINO
SANITARIO!

CREDITI ATTRIBUITI: N. 04
Temi dell’incontro: esposizione, da parte degli Organi Istituzionali dell’Ordine e dei consulenti, delle modalità di funzionamento ed obiettivi perseguiti dall’Ordine.

Corso

AESSEFFE
LA PIANIFICAZIONE ENERGETICO – AMBIENTALE COMUNALE COME
NUOVA OPPORTUNITA’ DELLA CONSULENZA PROFESSIONALE
Giovedì 5 NOVEMBRE
Ore 14.00-18.00

Costo iscrizione: 25 EURO + IVA
CREDITI RICONOSCIUTI: 4CFP

Corso

Corso di aggiornamento coordinatori di sicurezza ex DLGS 81/08 Step 1
9-16-23-30 novembre e 10 dicembre 2015
Sede: Sede dell'Ordine, Piazza San Matteo,18 Genova
Ore 14,00-18,00
POSTI DISPONIBILI: min 10 max 80 persone

MODALITÀ D’ISCRIZIONE PER ARCHITETTI: collegandosi al link https://imateria.awn.it
MODALITÀ D’ISCRIZIONE PER NON ARCHITETTI: mandando una mail a info.foage@archiworld.it
DATA APERTURA ISCRIZIONI ON LINE: 22/10/2015
DATA CHIUSURA ISCRIZIONI ON LINE: 05/11/2015
COSTO: € 140,00+iva 22% modulo d'iscrizione disponibile sul sito https://imateria.awn.it
http://www.fondazione-oage.org/
CREDITI ATTRIBUITI: N. 5
Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.fondazione-oage.org/

OA news Settimanale di Informazione Ordine degli Architetti, Pianifi catori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova P.zza S. Matteo 18, 16123 Genova Tel. 010.2473272 - Fax.010.247.3387 infogenova@archiworld.it - archgenova@pec.aruba.it P.IVA 01402590994 Copyright © 2015 Ordine degli Architetti di Genova, All rights reserved.
DIEGO ZOPPI presidente
PAOLO ANDREA RAFFETTO segretario
STEFANO GALATI tesoriere
ROBERTO BURLANDO
CLAUDIO CASARINI
MARGHERITA DEL GROSSO
MIRCO GRASSI
LUCA MAZZARI
ELENA MIGLIORINI
GIORGIO PARODI
NATALE RAINERI
STEFANO SIBILLA
ANGELA STERLICK
CLELIA TUSCANO
ALESSANDRA ZUPPA
RESPONSABILE DI REDAZIONE
ELENA MIGLIORINI
ALESSANDRA ZUPPA
REDAZIONE A CURA DI
ANDREA DI DIO