Copy

Newsletter Marzo 2016
 

Cucina di primavera

Albinea, 12 marzo dalle 14,30 alle 19,30

con Barbara Canovi

È già nell'aria la voglia di primavera, nonostante questo inverno inconsueto, di nuovi colori, gusti e profumi. Un bel riso selvaggio, quindi, potrà essere uno dei protagonisti del laboratorio di sabato 12 marzo. 

Cucineremo assieme un menù completo, in armonia con le energie della nuova stagione, utilizzando esclusivamente ingredienti di origine vegetale e biologica.

Al termine del pomeriggio assaggeremo i gustosi piatti preparati.

per maggiori info clicca qui

English for all

Lezioni di inglese per principianti

Reggio Emilia, da giovedì 17 marzo

con Barbara Canovi

Per i soci che desiderino acquisire gli elementi base della lingua inglese e iniziarne lo studio, l'associazione organizza 10 lezioni gratuite, da marzo a maggio. Si partirà con i fondamentali della grammatica, insieme all'apprendimento del lessico e all'ascolto di facili conversazioni; il tutto corredato da esercizi di consolidamento da farsi durante la lezione e a casa.

Attendiamo le vostre iscrizioni!

 

 

attività gratuita riservata ai soci de Il Risveglio

per maggiori info clicca qui
QIGONG PER LA PRIMAVERA

Reggio Emilia, sabato 19 marzo 

con Giovanni Gennari
Il passaggio verso la primavera è sempre uno dei più impegnativi per il nostro organismo, che deve finalmente liberare le energie rimaste dormienti nella stagione invernale.

La transizione dal riposo al risveglio a volte non è facile, come molti di noi sperimentano tutte le mattine: “ingranare” non è così immediato, la risposta del corpo non è sufficientemente pronta. In modo più profondo può accadere anche nel passaggio stagionale e si possono manifestare sintomi come irritazione, stanchezza, allergie.

Questo è quindi il periodo in cui fare esercizi di Qigong che aiutino il risveglio dell’energia: il ciclo Hai, o barbaro, è uno dei più significativi 

 

e lo vedremo in tutte le sue varianti; altre pratiche presentate nel seminario agiranno in particolare su fegato, muscoli, tendini e legamenti, nonché sulla vista, tutti aspetti direttamente collegati a questa fase energetica e stagionale.
per maggiori info clicca qui
I NOSTRI CORSI
 
CORSO DI QIGONG il lunedì a Parma e il martedì a Reggio Emilia
CORSO DI YOGA  il martedì e il venerdì a Reggio Emilia
PERCORSO MAMMA, il mercoledi a Reggio Emilia
per info sui corsi vai al sito http://www.associazioneilrisveglio.it/
8 MARZO, FESTA DELLA DONNA
"Le donne sono servite, in tutti questi secoli, come specchi che possiedono il potere magico e delizioso di riflettere la figura di un uomo a due volte la sua grandezza naturale." Virginia Woolf

"Che cosa sarebbe l’umanità, signore, senza la donna? Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa." Mark Twain

"A un uomo non verrebbe mai in mente di scrivere un libro sulla singolare posizione che i maschi hanno nell’umanità. Se io voglio definirmi, sono obbligata anzitutto a dichiarare: «Sono una donna»; questa verità costituisce il fondo sul quale si ancorerà ogni altra affermazione. Un uomo non comincia mai col classificarsi come un individuo di un certo sesso: che sia uomo, è sottinteso.” Simone de Beauvoir
AUGURI A TUTTE LE DONNE! (e anche agli uomini)

TRADIZIONI DI PRIMAVERA


La più antica festa di Primavera del mondo pare essere
Sham El Nessim le cui tracce risalgono a circa 4700 anni fa. Sham el Nessim, letteralmente «fiutare il vento», è festeggiata in Egitto e segna l’inizio della primavera.


Cade il primo lunedì dopo la Pasqua copta, ma le sue origini sono legate alle origini dell’Egitto stesso. In epoca Faraonica essa era una ricorrenza legata all’agricoltura, i cui riti di fertilità furono inglobati dal Cristianesimo nei riti Pasquali. Il nome della festività sembra derivare dal termine «Shamo», indicante l’antica stagione egizia del raccolto. La data d’inizio del festival non è mai stata fissa, ma veniva ogni anno annunciata, la sera prima del suo inizio, ai piedi della grande piramide.

 

continua a leggere
Foto e testo di Fabio Aguzzoli - www.tempoinunclic.it
Luna di marzo:
luna della tempesta, luna del seme,
luna dei venti, luna dell'aratro
scarica qui il calendario della luna di marzo

La ricetta di marzo

 
Tofu al limone e olive

Per 2 persone: un panetto di tofu, un cucchiaio di salsa di soia, olio d'oliva evo, uno spicchio d'aglio, succo e scorza di un limone, olive nere e verdi affettate a rondelle a piacere, pangrattato mischiato a farina bianca, vino bianco.

Tagliate il tofu a bocconcini, oppure a fettine, delle dimensioni che preferite e mettetelo a marinare nella salsa di soia, allungata con poca acqua, per circa 30 minuti. Impanate le fettine di tofu, scolate dalla marinatura, nel mix di pangrattato e farina. Nel frattempo scaldate l'olio in una padella e imbionditevi uno spicchio d'aglio. Quando sarà ben caldo dorate i bocconcini impanati da tutti i lati, spruzzate con poco vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete la scorza del limone e le olive. Fate insaporire per qualche minuto e sfumate con il succo di limone.

 

Indivia alle noci

Per 4 persone: 2 cespi di indivia riccia, 200 g di noci sgusciate, crostini di pane a cubetti, olio extra vergine di oliva, aceto di riso, malto di riso, sale marino integrale.

Pulite, lavate e sgocciolate bene l'insalata, distribuitela in 4 ciotole; in ogni ciotola mettete ciotola 50 g di noci spezzettate e i crostini di pane a piacere. Preparare il condimento con il sale, l'aceto di riso, il malto e l'olio d'oliva (accentuando leggermente il sapore dell'aceto) e versatelo sull'insalata.

 

Copyright © 2016 Associazione Il Risveglio
Tutti i diritti sono riservati.