Copy
Se non visualizzi correttamente la newsletter visita la versione WEB
Aggiungi news@associazioneilrisveglio.it alla tua rubrica per ricevere sempre i nostri messaggi.

Newsletter Maggio 2016
 


I GRANDI CICLI ENERGETICI NEL QIGONG

Reggio Emilia, sabato 7 maggio

con Giovanni Gennari

Esistono grandi cicli energetici che guidano la vita sulla Terra, sia dentro che fuori di noi. Se sappiamo essere in sintonia con essi, viviamo una vita piena ed intensa, esprimendo al massimo le nostre potenzialità e limitando al massimo la comparsa di malattie e disagi di ogni tipo. 
In questo seminario la pratica riguarderà esercizi al tempo stesso dolci e dinamici, in grado di risvegliare all'interno del nostro organismo questi grandi cicli, anche con riferimenti alle stagioni, agli organi interni, alle articolazioni principali, ai cinque sensi. 
Praticheremo singolarmente e in coppia, da fermi nelle varie posizioni e camminando con diversi tipi di passi, tra cui i passi degli animali. 

per maggiori info clicca qui
SHIATSU e CRANIOSACRALE
per traumi articolari e muscolari


Reggio Emilia, 21 - 22 maggio 2016



con Enrica Daziano

considerazioni sul sistema energetico delle articolazioni
fisiologia e fisiologia speciale del sistema osteo-muscolare
traumi in fase acuta:osservazione, pronto soccorso e trattamento
traumi in fase cronica:osservazione e trattamento 
trattamento della fascia (tessuto connettivo)
tecniche di rilascio delle articolazioni
uso dei punti ah-si
uso dei meridiani (jitsu-kyo)
impostazione del trattamento
esercizi

per maggiori info clicca qui

English for all

Lezioni di inglese per principianti

Reggio Emilia, da giovedì 17 marzo

con Barbara Canovi

Per i soci che desiderino acquisire gli elementi base della lingua inglese e iniziarne lo studio, l'associazione organizza 10 lezioni gratuite, da marzo a maggio. Si partirà con i fondamentali della grammatica, insieme all'apprendimento del lessico e all'ascolto di facili conversazioni; il tutto corredato da esercizi di consolidamento da farsi durante la lezione e a casa. E' possibile inserirsi anche a corso iniziato. Vi aspettiamo!

attività gratuita riservata ai soci de Il Risveglio

per maggiori info clicca qui
I NOSTRI CORSI
 
CORSO DI QIGONG il lunedì a Parma e il martedì a Reggio Emilia
CORSO DI YOGA  il martedì e il venerdì a Reggio Emilia
PERCORSO MAMMA, il mercoledì a Reggio Emilia
per info sui corsi vai al sito http://www.associazioneilrisveglio.it/
Marguerite Yourcenar
(8 giugno 1903 - 17 dicembre 1987)


"La vita è molto più complessa di tutte le possibili definizioni; ogni immagine semplificata rischia sempre di essere volgare. La vita è qualcosa di più della poesia; è qualcosa di più della fisiologia e persino della morale, in cui ho creduto per tanto tempo. E' tutto ciò e molto di più ancora: è la vita. 
E' il nostro solo bene e la nostra sola maledizione. Noi viviamo; ognuno di noi ha la sua vita particolare, unica, determinata da tutto il passato, sul quale non abbiamo alcun potere, e che determinerà a sua volta, per poco che sia, tutto il futuro. 
La nostra vita. La vita che non appartiene a noi soli, che non si ripeterà una seconda volta e che non siamo certi di comprendere del tutto. 
E ciò che sto dicendo della vita intera lo potrei dire di ogni momento di una vita. 
Gli altri vedono la nostra presenza, i nostri gesti, e come le parole si formano sulle labbra; soli, noi vediamo la nostra vita. Questo è strano: la vediamo; stupiamo che sia così, e non possiamo cambiarla.
Anche quando la giudichiamo, le apparteniamo ancora; la nostra approvazione o il nostro biasimo ne fanno parte; è sempre lei che riflette se stessa. Poiché non c'è null'altro; il mondo, per ognuno di noi, non esiste se non in quanto confina con la nostra vita."
Foto e testo di Fabio Aguzzoli - www.tempoinunclic.it
Luna di maggio:
luna felice o doppia, luna luminosa
luna del fiore, luna dei pony liberi

 
scarica qui il calendario della luna di maggio

La ricetta di maggio

 
Vellutata di asparagi

Ingredienti: 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 300g-400g di asparagi verdi, tagliati in piccoli pezzi di 2-3 cm, 2 gambi di sedano senza le foglie tritati, 1 cipolla tritata, 2 litri di brodo vegetale, 1 foglia di alloro, 1 tazza di crema di anacardi, 2 tazze di spinaci crudi, pepe nero, sale.
 

Ingredienti per la crema di anacardi:
2 tazze (misura americana) di anacardi crudi (non salati, ed interi)
 

La preparazione della crema di anacardi comincia già la sera precedente. Sciacquate gli anacardi in acqua fredda. Metteteli in ammollo con altra acqua fredda, dentro una ciotola. Coprite la ciotola e riponetela nel frigorifero per una notte intera. Scolate poi gli anacardi e sciacquateli nuovamente. Metteteli in un frullatore e aggiungere abbastanza acqua da coprire gli anacardi, senza superarli in altezza. Frullate fino a ottenere una crema morbida. Se troppo compatta, diluite con poca acqua e frullate ancora. Il risultato deve essere una crema dalla consistenza densa poco più di quella della panna, ma ancora fluida. Scaldate una grande pentola da brodo. Cospargete sul fondo un pizzico di sale e scaldate per un minuto. Aggiungete l’olio e scaldate ancora per 30 secondi, senza bruciarlo. Aggiungete gli asparagi, il sedano e la cipolla e fate saltare per circa 6-10 minuti, finchè il sedano si ammorbidisce. Versate il brodo vegetale nella pentola, aggiungete la foglia di alloro, portate ad ebollizione e cuocete a fuoco basso per 30 minuti. Aggiungete la crema di anacardi e cuocete ancora per 10 minuti. Rimuovete l’alloro e aggiustate di sale e pepe. Frullate il tutto. Aggiungete le foglie di spinaci crudi e frullate nuovamente fino ad ottenere una crema spumosa.


 

Copyright © 2016 Associazione Il Risveglio
Tutti i diritti sono riservati.