Copy
Newsletter del buonumore
View this email in your browser
unalettrice  logo

Newsletter - giugno 2016

unalettrice  logo

Che lettore sei? il mio intervento a Swap a Book 

Sono stata invitata a intervenire a Swap a book party, una festa con i libri. Il mio intervento era una sorta di gioco interattivo con il pubblico. Ho creato un test chiamato Che lettore sei? con lo scopo di individuare i gusti delle persone e consigliare libri belli e librerie particolari. 
Ho preparato delle slide e ho mostrato al pubblico 5 schermate ognuna con delle immagini. Le persone dovevano scegliere intuitivamente le immagini che preferivano e tenere traccia della lettera vicino ad ogni immagine. Per ogni profilo ho inventato un acronimo che identificava un “tipo di lettore”, cui ho consigliato un libro e una libreria particolare in cui andarlo ad acquistare.

Per esempio coloro che avevano una maggioranza di risposte D erano Lettori CAV (Lettori Creativi, Avventurosi, Viaggiatori) a loro ho consigliato di leggere Pedro Lemebel, Ho paura torero! Di Marcos y Marcos, e di andare ad acquistarlo alla Livraria Lello e Irmao di Porto,  una delle librerie più belle del mondo che ha dei binari al suo interno. L’idea di classificare i lettori in acronimi nasce dal fatto che ultimamente mi hanno sottoposto al test della personalità di Myers-Briggs.
Se vuoi fare il test vai qui  e poi dimmi che tipo sei, ormai mi sono fissata e voglio classificare tutto il mondo in acronimi ;) 

unalettrice  logo

Persone che dovresti conoscere
 

1.  Le prime tre sono Flavia e Francesca e Silvia che hanno presentato un’introduzione al Bookcoaching e la un ciclo di incontri gratuiti che terranno a Torino in libreria a partire dal prossimo autunno.
Beh, sì, il tema è la solitudine. E si tiene a Torino. Sì, in autunno. In libreria. Adeguato, no? ;)  
Riempite le vostre solitarie serate invernali torinesi  con l’energia e l’allegria di queste tre spumeggianti donne. Qui trovate il programma 

2.  Felice come una groupie quando ascolta il concerto del suo gruppo preferito, ho assistito alla presentazione della casa editrice e delle pubblicazioni di Alberto e Diego di Do It Human. Li conoscevo perchè sono una lettrice sileziosa della  loro newsletter che adoro perchè racconta aneddoti della loro vita e a me piace farmi i fatti degli altri, hanno presentato Dire, fare, ringraziare, di Assunta Corbo.

3. 
Una breve ma convincente introduzione alla macrobiotica di Dealma Franceschetti  che ha corrotto tutti con delle palline al cioccolato (vegano)  talmente buone (sì, anche se erano vegane) che alla quarta ho avuto un’illuminazione macrobiotica. Da quel momento ho deciso che mi sarei cibata solo di legumi, verdure, e chicchi (insalata di riso sì, risotto no).La mia via macrobiotica vegana è durata da sabato pomeriggio fino a domenica a pranzo quando tutti i miei parenti più stretti si sono riuniti a grigliare. Anche se pioveva. Quindi ho deciso che sarò macrobiotica quando pranzo da sola, in ufficio. Se, però, qualcuno  di voi lettori silenziosi vuole spingersi fino alla periferia di Milano sud e venire a pranzo con me...posso cambiare programma.
 
unalettrice  logo

 Consigli di lettura, #Libribelli

Sembrava una felicità di NN editore, 168 pagine.  

"Ho passato tutto il viaggio a leggere la scrittura secca e precisa di Jenny Offill. Lei dice molto, usando poche parole. Mi ha tenuta incollata alla pagina, isolata dalle persone che erano in treno. L’Italia è piena di businessman che, appena scattano le 9 del mattino, fanno la prima telefonata ad alto volume. Iniziano tutti dicendo “ciao, se cade la linea è perché sono in treno” oppure dicono “ciao sono in treno” e concludono dicendo “ci vediamo domani in ufficio”. Parlano del fatto che il treno sia in orario. Insomma non dicono nulla e usano troppe parole. Con questa litania di sottofondo ho iniziato il libro." Leggi tutta la mia recensione


 
unalettrice  logo
Instagram
www.unalettrice.org
Facebook






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Unalettrice.org · Piazza Andrea Fusina 2 · Piazza Andrea Fusina 2 · Milano, Lombardia 20141 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp