Copy
17 luglio 2017
Guarda la mail nel tuo browser
in collaborazione con                     

Torna a crescere nel 2016 l’industria italiana delle comunicazioni

Nella relazione annuale dell’Agcom, presentata l’11 luglio scorso dal Presidente dell’autorità Marcello Cardani, è possibile trovare una fotografia nitida dello stato dell’industria delle comunicazioni nel nostro Paese, che dopo anni di difficoltà torna a crescere ma che mantiene ancora al proprio interno numerose criticità.
Nel 2016, dopo 10 anni di ininterrotta contrazione, la spesa di famiglie e imprese in servizi tlc è tornata a crescere, con un incremento di circa l’1%, rispetto ad un calo dell’1,8% nel 2015. Per telecomunicazioni, televisione, radio, quotidiani e periodici, servizi postali e altri servizi di comunicazione online, la spesa media annua rappresenta così “la seconda spesa delle famiglie dopo la casa. La quota prevalente è destinata alla linea/scheda telefonica e all’accesso a Internet su reti fisse e mobili, seguita da servizi e prodotti audiovisivi in diverse modalità, dall’acquisto di quotidiani e periodici e infine dai servizi postali.

Leggi tutto

Gli editori Usa all’attacco del “duopolio”

News Media Alliance (NMA), l’associazione degli editori americani di news (originariamente chiamata Newspaper Association of America), ha chiesto al Congresso la possibilità per gli editori USA di negoziare collettivamente con le piattaforme online dominanti, Google e Facebook.

Leggi tutto

Anche i quotidiani francesi contro Google e Facebook

I principali gruppi editoriali francesi stanno mettendo da parte le rivalità tradizionali e formulando strategie pubblicitarie congiunte per fronteggiare con il duopolio Google-Facebook, eliminando allo stesso tempo intermediari inutili dalle loro catene di fornitori digitali.

Leggi tutto

Il Gruppo GEDI tra i vincitori del Digital News Initiative di Google

Due progetti di GEDI Gruppo Editoriale sono tra i vincitori del terzo round di finanziamento del Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative promossa da Google. Nel complesso sono stati finanziati 107 progetti in 27 Paesi che riceveranno, in totale, oltre 21 milioni di euro.

Leggi tutto

Ricardo Franco Levi nuovo presidente AIE

L’assemblea della Aie (Associazione Italiana Editori) ha eletto nuovo presidente Ricardo Franco Levi. Levi guiderà l’associazione per il prossimo biennio. “Voglio impegnare AIE – ha detto Levi – in una battaglia di civiltà per un’Italia più istruita, più colta, più aperta. All’insegna dell’unità”.

Leggi tutto

UK: Il robot giornalista da 30.000 notizie al mese

Il progetto RADAR (Reporters and Data and Robots) per la scrittura automatica delle news locali, realizzato congiuntamente dall’agenzia britannica Press Association e da Urbs Media, è stato uno dei  vincitori britanici della terza edizione della Digital News Iniziative di Google, aggiudicandosi un finanziamento di 706mila sterline.

Leggi tutto

A Google il primo round della battaglia contro il fisco francese

Per il momento Google non dovrà pagare gli 1,1 miliardi di euro contestatigli dal  fisco francese. Il tribunale amministrativo di Parigi ha infatti accolto le tesi della società californiana, secondo la quale tra il 2005 e il 2010 essa non aveva una organizzazione stabile in Francia.

Leggi tutto

Amazon debutta in Spagna come distributore di giornali

Gli abbonati spagnoli ad Amazon Prime possono ora ricevere i quotidiani El Pais, Cinco Dias e As insieme alla spesa quotidiana. Dopo l’ordine su Prime Now, il servizio di corriere espresso di prodotti freschi, il giornale viene consegnato a casa in meno di 2 ore.

Leggi tutto

In aumento la diffusione dei quotidiani francesi

Nel mese di maggio 2017 i quotidiani nazionali francesi, sostenuti dalle elezioni legislative, hanno registrato una notevole crescita. Secondo le dichiarazioni mensili dell’ACPM-OJD, il quotidiano ad essere maggiormente cresciuto a maggio, con un +13,93%, è stato Libération.

Leggi tutto

USA: in calo del 12% la pubblicità programmatic

Il Consumer Advertising Report 2016 di MediaRadar, che analizza le spese pubblicitarie, i formati e gli schemi di acquisto degli annunci negli USA, ha rilevato che l’acquisto di programmati advertising è diminuito del 12% nel primo trimestre del 2017 rispetto al primo trimestre 2016.

Leggi tutto

Affidata a Gannett la stampa dei tre quotidiani Cox in Ohio

Gannett Publishing inizierà presto a stampare nel proprio impianto di Indianapolis i tre quotidiani di Cox Media Group Ohio: The Dayton Daily News, Springfield News-Sun e Journal-News. il Print Technology Center di Franklin chiuderà i battenti, facendo perdere il lavoro a 75 addetti full time e 60 part time.

Leggi tutto
Vai al sito Ediland
Copyright © 2017 *ASIG SERVICE Srl*

Il nostro indirizzo mail è:
asig@ediland.it

Cancellami dalla lista    Aggiorna i miei dati 

Email Marketing Powered by Mailchimp